Perugino e Signorelli

Perugino e Signorelli è un progetto sviluppato da quattro GAL dell’Umbria – Alto Tevere, Media Valle del Tevere, Valle Umbra e Sibillini e Trasimeno-Orvietano – e dalle città di Cortona e Asciano per celebrare i cinquecento anni dei Maestri rinascimentali Pietro Vannucci detto il Perugino e Luca Signorelli.

Cosa facciamo

Per Perugino e Signorelli, Corebook realizzato il sito web www.peruginoesignorelli.it, ideato per dare conto delle innumerevoli testimonianze lasciate dai due artisti sul territorio umbro e su quello delle due città di Asciano e Cortona.
Sono state censite e geolocalizzate tutte le opere, navigabili attraverso un sistema di filtri per area e tramite diverse mappe interattive che danno conto non solo delle opere, ma anche dei punti di interesse turistico visitabili nelle vicinanze. Non mancano una lista con tutte le opere dei due artisti in Italia e nel mondo, informazioni biografiche, tutti gli eventi tematici che hanno animato il 2023, le notizie e il merchandising ispirato ai due artisti.
Corebook ha infatti gestito e manutenuto non soltanto il sito, ma anche le pagine socialFacebook e Instagram – attraverso la realizzazione di grafiche ad hoc che potessero non solo dare uniformità al materiale informativo dei vari eventi, ma anche differenziare l’iniziativa attraverso il colore.
I colori, dai toni corposi e pieni, sono infatti tratti dai lavori più significativi dei due artisti, così da sposarsi non solo con le opere mostrate – sempre centrali nella pagina e nella narrazione social – ma anche con il periodo rinascimentale che ricomprende e abbraccia lo sviluppo artistico dei due pittori.
Per il progetto è stato realizzato anche un video promozionale, per il quale ci siamo occupati di redarre il testo recitato dalla a voce fuori campo. Estremamente evocativo ma storicamente fondato – siamo andati alla ricerca di fonti storico-artistiche e critiche – è stato scritto con l’obiettivo primario di richiamare l’atmosfera che si respira nelle opere dei due artisti, con riferimenti all’uso del colore, della prospettiva, delle architetture sceniche e costruttive. Richiama anche alcuni passi scritti da critici moderni e contemporanei, in modo da fornire un punto di vista che, seppur diverso nel tempo, ne riconoscesse l’alta qualità e forza innovativa.

Progetto
Perugino e Signorelli

Cliente
Associazione AboutUmbria

Categoria
Cultura