In vista del prossimo 8 ottobre, la Fondazione Premio Atlantide ci ha affidato il compito di gestire l’ufficio stampa dell’evento 2023, che si terrà sulla nave MSC Seashore ormeggiata nel porto di Civitavecchia.
Il Premio Atlantide – nato nel 2016 in Umbria da un’idea di Vittorio Bianchini – dà il giusto riconoscimento a persone di scienza e di cultura che hanno dedicato la loro vita alla scoperta, alla ricerca e alla tutela di mari e oceani. Il premio si è distinto negli anni proprio per la sua attenzione verso la cultura del mare, verso comportamenti responsabili e consapevoli nei confronti dell’ambiente e in particolare delle bellezze e delle diverse forme di vita che popolano le nostre acque.
La nostra redazione si è occupata di scrivere il comunicato stampa e di contattare le testate giornalistiche, generaliste e specializzate, con lo scopo di creare una cassa di risonanza mediatica per un evento che, a pochi giorni dall’annuncio di questa settima edizione, era già sold out.
Circa un mese prima, anche per Cuore a Cilindri – l’evento organizzato dalla giovane fashion designer Miriam Moroni a Casteldilago (Arrone, Terni) – ci siamo occupati di contattare le testate umbre per far conoscere quella che è stata una vera e propria esperienza per valorizzare e promuovere il territorio.
In questo caso si è scelto di inviare solo il comunicato di chiusura, in quanto l’accesso all’evento – che univa arte, tradizioni artigianali, moto d’epoca e degustazioni di vino – era solo su invito.