Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha è un progetto che vede l’Istituto Comprensivo Montefalco-Castel Ritaldi capofila di una rete di sette Istituti appositamente realizzata per partecipare alle selezioni riguardanti l’Avviso Pubblico istituito dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), attraverso il quale si intende finanziare progetti per l’apprendimento delle STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
La rete di scuole ha individuato come tema centrale quello della biodiversità, con l’obiettivo di sviluppare attività verticali in grado di coinvolgere studentesse e studenti dai 3 ai 18 anni di età, dando continuità alle attività didattiche.
Per Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha, Corebook ha realizzato la mascotte – Valorosa, una femmina di pipistrello in stile supereroina – e il logo del progetto, entrambi sviluppati sulla base del concept grafico pensato dagli studenti.
Valorosa, eroina dall’aspetto deciso e pronto all’azione, presenta forme femminili non troppo accentuate e un volto che richiama nei tratti sia l’animale sia la figura umana: il naso, i denti appuntiti e le grandi orecchie si ispirano alle caratteristiche tipiche dell’animale, mentre gli occhi grandi e lucenti, assieme alla bocca rosa e sorridente, le conferiscono un’emotività tipicamente umana. Sempre ispirate alle caratteristiche del pipistrello, le grandi ali unite la avvolgono interamente come un mantello. La posizione delle braccia, delle mani e delle gambe conferisce alla figura dinamismo ed energia: Valorosa è infatti raffigurata in azione, appena staccata da terra e pronta per una nuova missione. A completare la figura sono stati scelti una mascherina nera, una tutina nera e dei guanti rossi ed è stato inoltre inserito uno stemma sul petto, rosso anch’esso, che evoca la sagoma delle ali di pipistrello costruite attorno a una V, chiaro richiamo al nome dell’eroina.
Il colore rosso è stato scelto per far risaltare la figura grazie al contrasto che genera con il nero, ma anche per simboleggiare la passione a la dinamicità che accompagnano Valorosa nelle sue missioni. A donare un equilibrio complessivo alla figura ci sono piccoli dettagli: la luce negli occhi, appuntita come i denti, e la lingua rossa che richiama i guanti e lo stemma.
Quest’ultimo è stato anche inserito nel logo, realizzato con un font d’ispirazione fumettistica dalle linee curve spesse e sottili, dove i vuoti si avvicendano ai pieni in una successione di forme che gli conferiscono un carattere scherzoso, ma anche dinamico e moderno.
Corebook ha inoltre realizzato il sito web di Biodiversità 5.0 dal layout pulito e semplice, dove lo sfondo bianco dà risalto a tutti gli elementi colorati presenti; prima su tutti proprio Valorosa, che entra intrepida prendendosi tutta la scena principale della homepage. Si tratta di un sito per bambini e ragazzi, ed è per questo che si è pensato di realizzarlo giocando soprattutto su colori che, contrastando, si mettono in risalto l’uno con l’altro conferendo allegria e dinamismo al sito. Anche qui ritroviamo il simbolo di Valorosa, collante dell’intera immagine coordinata, trasformato in icona identificativa grazie alle diverse colorazioni che sono state scelte in base alle differenti tematiche trattate. Assieme al simbolo, altre forme si alternano in movimento nello spazio, colorandolo allegramente.
Il sito, oltre a descrivere il progetto, presenta una sezione contenente le schede attività realizzate, con possibilità di filtrarle per argomento, ordine scolastico, età e durata. Ciascuna scheda, scaricabile, illustra il target di riferimento, la descrizione dell’attività, il piano, le tempistiche, i vincoli e le discipline principalmente coinvolte.