- Nessun prodotto nel carrello.
In stock
In stock
Le vite delle Sante umbre, raccontante brevemente, rappresentano la parte iniziale del volume, introdotta da una struggente dedica di La Rosa alla madre, figura di donna sacra per eccellenza. Il libro non vuole dare spiegazioni, ma suscitare dibattiti. Dal sacro, ed umbro, si scende nel quotidiano e nell’opinione personale, frammisto a suggerimenti di visita ed auspici di rinascita, come nel caso della descrizione dei luoghi della Valnerina com’erano e come auspichiamo possano tornare ad essere.
Copertina: flessibile
Pagine: 120
Anno: 2017
€20,00
Francesco La Rosa nasce a Catania il 5 agosto del 1948. Vive a Perugia da molti anni, e qui si sono sviluppati i suoi interessi nel campo editoriale e commerciale. Ha collaborato nell’aspetto commerciale con alcune prestigiose testate del gruppo Giorgio Mondadori, come AD, Airone, Arte, Antiquariato e Bell’Italia. Successivamente contribuisce al lancio del quotidiano Il Giornale dell’Umbria e per due anni ricopre l’incarico di responsabile delle relazioni esterne e dello sviluppo commerciale. A seguito di queste esperienze pubblica il mensile Goodmorningumbria a cui fa seguito la versione on-line www.goodmorningumbria.it e www.goodmorningsicilia.wordpress.com. Nel 2017 progetta ed edita il volume Sacro femminile in Umbria, un omaggio alle donne, che scaturisce dal suo bisogno di riconoscere quello che è stato perduto e dimenticato: la sacralità che esiste in ogni donna. Un uomo profondo, dotato di straordinaria sensibilità ed energia che gli consente di apprezzare e valutare, con rispetto e discrezione, l’importanza della donna in una società che ha perso di vista il fine e lo scopo del suo divenire. Nelle diverse dimensioni e nelle opposte identità dell’uomo e della donna, Francesco La Rosa percepisce il coesistere del maschile e del femminile quale epifania del divino. Nel 2018, sulla scia del Sacro femminile in Umbria, progetta e cura Donna sacra di Sicilia. Il volume prende vita dal suo voler riconoscere alle donne siciliane una sacralità intelligente, fedele, efficiente, moderna e coerente che la rende nella società odierna, l’angelo del focolare domestico.
Mariella Cutrona è nata a Partinico il 29 settembre 1966. È sposata ed è madre di tre splendide ragazze. Divide i suoi interessi tra la scrittura e la pittura, in una fusione di parole e immagini: ricerca di un’etica da restituire all’uomo contro l’invadente decadimento. La sua è una voce che sa farsi ascoltare pur tra i caotici rumori della nostra società. Il suo scrivere sgorga come acqua pura dalla roccia del tempo, diviene, con la sua sacralità, linfa vitale per le coscienze intorpidite, messaggio di speranza in continua diffusione per le strade che si accompagna alla plasticità delle sue pennellate. L’ironia, l’energia, il garbato umorismo rendono le parole, le pause, la prosa, la poesia, i colori di Mariella Cutrona piacevoli alla lettura, accattivanti e coinvolgenti. È una pittrice-scrittrice che sa mettere insieme i fatti di ogni giorno, lo spettacolo, la magia e la realtà sociale con una eleganza che rende le immagini emozioni, e le parole vibranti sentimenti umani facendone il suo ritratto psicologico. Nel 2017 ha collaborato al progetto editoriale del volume Sacro femminile in Umbria, ideandone anche la copertina, una Madonna con Bambino, opera su vetro che è un vero inno alla sacralità della donna. Recentemente ha realizzato le copertine di due raccolte di poesie, Inchiostro d’anima e Aliti inversi, che hanno il merito di tramutare in immagini il sentire degli autori.
Peso | 150 g |
---|