Il 2023 porta con sé una novità: AboutUmbria, il magazine delle eccellenze umbre ormai ampiamente conosciuto e seguito in Italia e all’estero, è uscito in una nuova versione cartacea. Rivista nella grafica e nei contenuti rispetto ad AboutUmbria Collection, la rivista si propone di continuare a far conoscere e a promuovere ciò che di meglio c’è in Umbria, in un’ottica di marketing del territorio e della cultura che la distinguono.
Cambia il formato, più snello e non più diviso in italiano e inglese; cambia l’argomento di ogni numero, che non è più il colore ma un angolo di regione da scoprire; restano gli stessi, d’altro canto, l’alto livello della fotografia e del layout grafico, così come dei contenuti, scritti a fronte di un’accurata ricerca e comparazione critica. Come editori della monografia, abbiamo strutturato la pubblicazione in modo che mantenesse la stessa eleganza della precedente ma con uno stile proprio.
In particolare, questo primo volume offre un focus sul Divin Pittore Pietro Vannucci detto Il Perugino, celebrando così i 500 anni dalla sua morte che ricorrono proprio nel 2023. Si parla delle sua vita, delle sue opere e di curiosità che lo riguardano; e ci si immerge nelle bellezze del borgo che gli diede i natali, Città della Pieve. A seguire il lettore è accompagnato all’interno di un percorso ricco e variegato fatto di ricette tipiche, folklore, tradizioni, incontri con artisti contemporanei, itinerari che attraversano i borghi, immersioni nella natura e nella straordinaria biodiversità offerta da questa regione, non dimenticando gli eventi e le tante realtà imprenditoriali che ne fanno una regione ancora tutta da scoprire.